IC MONTEGRANARO

DIVERSO DA CHI ???

Venerdì  7 Ottobre dalle ore 8:30 presso il palazzetto dello sport di Montegranaro gli alunni della locale scuola media incontreranno gli atleti della squadra di basket in carrozzina dell’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza. La lezione/allenamento fa parte della prima fase del progetto “Diverso da chi ???” che la scuola, tramite il prof. Gino Rossetti, sta portando avanti ormai da molti anni al fine d’aiutare gli alunni a capire cosa si prova nel fare sport con una disabilità fisica ed acquisire la capacità di rapportarsi autonomamente con le persone disabili per costruire insieme un rapporto di reciprocità. 
Gli atleti del Santo Stefano dialogheranno con gli allievi in modo da far conoscere lo sport per i disabili,aiutare a riflettere sui concetti di uguaglianza e diversità, far emergere i pregiudizi sull’handicap, ampliare la propria visione della diversità e capire che praticare uno sport è un diritto di tutti. Essi racconteranno ai ragazzi le loro esperienze di vita e come si sono avvicinati al mondo sportivo; dopo aver fatto capire com’è possibile giocare a basket su di una sedia a rotelle, gli alunni potranno sperimentare personalmente questo sport e rendersi conto delle difficoltà.
A fine progetto, a data da destinarsi, gli alunni assisteranno, in qualità di “super tifosi”, alla partita di basket in carrozzina del Campionato Nazionale Serie A a Porto Potenza.Image 05-10-16 at 18.58