IC MONTEGRANARO

Funzionigramma

AREA 1 PTOF : DANIELA NARDI

Funzioni:

  • cura dell’elaborazione e aggiornamento del PTOF; 
  • cura dell’elaborazione e aggiornamento della Carta dei Servizi;
  • coordina le progettazioni intra ed extracurriculari in coerenza con il PTOF; elabora prospetti relativi alla programmazione didattica e alle relazioni di inizio e fine anno;
  • monitora e valuta azioni progettuali inerenti al PTOF (progetti, corsi di recupero, corsi di potenziamento, pratica sportiva, ecc..) in collaborazione con la Funzione strumentale  dell’area RAV;
  • svolge il coordinamento  per partecipazioni a concorsi e a manifestazioni esterne;
  • organizza attività extracurriculari (progetti, corsi di recupero, corsi di approfondimento, attività sportive) in collaborazione con il DSGA per la predisposizione del personale ATA e del calendario.
  • partecipa alle elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area;
  • coordina i referenti di area per i tre ordini di scuola.

 

 

 

 

AREA 2 ALUNNI CON BES, DSA, ALUNNI STRANIERI, ADOTTATI E DISPERSIONE: ELEONORA TOSI

Funzioni:

  • rilevazione, monitoraggio assenze e comunicazione alle famiglie degli alunni con frequenze saltuarie previa comunicazione formale da parte dei docenti del Consiglio di classe;
  • rapporti con l’osservatorio sulla Dispersione scolastica e i Servizi sociali;
  • coordinamento dei progetti inerenti la Dispersione scolastica e alle aree a rischio;
  • monitoraggio e rilevazione dei bisogni degli alunni stranieri nella scuola dell’Infanzia; iscrizione e inserimento in classe dei neo-arrivati; consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche;
  • collaborazione con i docenti per la stesura dei PDP e inserimento nel fascicolo personale;
  • collaborazione con i docenti per attuazione del protocollo di accoglienza alunni adottati;
  • collaborazione e coordinamento con docenti, genitori ed esperti per il coordinamento dei progetti relativi alla diagnosi precoce DSA;
  • coordinamento progetti istruzione domiciliare e in ospedale;
  • coordinamento del GLI;
  • identificazione azioni di formazione;
  • coordinamento rapporti con famiglie, EE.LL., ASL, Associazioni;
  • predisposizione e adesione a progetti.

 

 

 

 

 

AREA 3 ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ:  SUSANNA STIZZA

Funzioni:

  • coordinamento dei referenti per i tre ordini di scuola;
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia;
  •  coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado;
  • coordinamento attività continuità (anche in riferimento agli alunni stranieri, DA, con BES, e DSA in collaborazione con le FS specifiche);
  • rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie formative; organizzazione incontri con i genitori per la continuità;
  • preparazione e coordinamento di visite guidate e viaggi di istruzione;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche.
  • partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area;
  • coordinamento organizzazione Open Day.

 

AREA 4 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI INFANZIA:  ROBERTA QUADRINI

AREA 5 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIMARIA:  MADDALENA MOSCA

AREA 6 ALUNNI DIVERSAMENTE SECODARIA DI I° GRADO: DANIELA MAROZZINI

Funzioni:

  • coordinamento rapporti con famiglie, EELL, ASL, Associazioni;
  • cura delle convocazioni in collaborazione con la segreteria didattica e della catalogazione dei verbali GLO, nonché inserimento nel fascicolo personale degli alunni;
  • partecipazione agli incontri del CTI;
  • coordinamento attività continuità in collaborazione con la FS per l’orientamento;
  • predisposizione e adesione a progetti;
  • collaborazione con gli uffici della segreteria didattica e con l’USP per le iscrizioni, la segnalazione dei nuovi casi, la comunicazione dell’organico di sostegno;
  • coordinamento GLO;
  • collaborazione con i docenti di sostegno per la stesura del PEI;
  • identificazione di azioni di formazione;
  • monitoraggio degli alunni DA presenti nell’istituto, suddividendoli per plesso e per classe;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

 

AREA 7 RAV, PDM, INVALSI E BILANCIO SOCIALE : ANTONELLA IACOPONI

Funzioni:

  • coordinamento e monitoraggio dell’Autoanalisi d’Istituto predisponendo questionari per docenti, personale ATA, genitori, alunni, esperti esterni;
  • referente progetto AUMIRE; referente INVALSI e collaborazione con gli uffici della segreteria didattica per l’organizzazione e lo svolgimento delle prove;
  • diffusione risultati INVALSI in seno alla comunità scolastica;
  • elaborazione del RAV,  del Piano di Miglioramento e Bilancio sociale;
  • monitoraggio e valutazioni azioni progettuali inerenti al PTOF (progetti, corsi di recupero, corsi di potenziamento, pratica sportiva, ecc..) con la predisposizione e il monitoraggio di questionari somministrati, in collaborazione con la Funzione strumentale dell’area PTOF;
  • pubblicazioni su “Scuola in chiaro” in collaborazione con gli uffici di segreteria;
  • partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

AREA 8 DOCENTI, FORMAZIONE E TIROCINIO:  MAURIZIO FRIZZO

Funzioni:

  • elaborazione orario di lezione nella Scuola Secondaria di I grado;
  • elaborazione, in collaborazione coi Responsabili di plesso, dell’orario della Scuola Primaria;
  • elaborazione dell’orario della D.A.D. per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado da attivare eventualmente in situazione emergenziale e in istruzione domiciliare;
  • elaborazione schemi di verbale e raccolta documentazione;
  • collaborazione con gli uffici della segreteria e con l’USP per la comunicazione dell’organico;
  • individuazione dei bisogni formativi dei docenti;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche;
  • coordinamento e rapporti con le agenzie formative relative alle attività di formazione dei docenti;
  • accoglienza docenti in ingresso e neo-assunti; coordinamento con il DS delle iniziative per i docenti neo-assunti;
  • collaborazione con l’ufficio di segreteria per le pratiche relative all’adozione libri di testo;
  • partecipazione alle elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.