IC MONTEGRANARO

Funzionigramma

AREA 1 PTOF : PAOLETTI MICHELA

Funzioni:

·         coordinamento dei referenti di ordine di scuola

·         cura dell’elaborazione e aggiornamento del PTOF;

·         cura dell’elaborazione e aggiornamento della Carta dei Servizi;

·         coordinamento delle progettazioni intra ed extra curriculari in coerenza con il PTOF;

·         prospetti relativi alla programmazione didattica e alle relazioni di inizio e fine anno;

·         monitoraggio e valutazioni azioni progettuali inerenti al PTOF (progetti, corsi di recupero, corsi di potenziamento, pratica sportiva, ecc..) in collaborazione con la Funzione strumentale dell’area RAV;

·         coordinamento partecipazioni a concorsi e a manifestazioni esterne;

·         organizzazione attività extracurriculari (progetti, corsi di recupero, corsi di approfondimento, attività sportive) in collaborazione con il DSGA per la predisposizione del personale ATA e del calendario.

·         Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

 

 

AREA 2 ALUNNI CON BES, DSA, ALUNNI STRANIERI, ADOTTATI E DISPERSIONE:  SANTUCCI SIMONA

  • Funzioni:
  • coordinamento dei referenti di ordine di scuola;
  • rilevazione, monitoraggio assenze e comunicazione alle famiglie degli alunni con frequenze saltuarie previa comunicazione formale da parte dei docenti del Consiglio di classe;
  • rapporti con l’osservatorio sulla Dispersione scolastica e i Servizi sociali;
  • coordinamento dei progetti inerenti la Dispersione scolastica e alle aree a rischio;
  • monitoraggio e rilevazione dei bisogni degli alunni stranieri;
  • iscrizione e inserimento in classe dei neo-arrivati;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche;
  • cura del PDP relativo agli alunni stranieri e disagiati;
  • collaborazione con i docenti per attuazione del protocollo di accoglienza alunni stranieri.
  •  segnalazione ai servizi sociali di situazioni problematiche riferite ad alunni su indicazione diagnostica del consiglio di classe (in o senza accordo con i genitori) in collaborazione con DS.
  •  coordinamento progetto psicologia scolastica in collaborazione con l’Ambito XIX.
  • cura in collaborazione con l’ufficio di segreteria delle pratiche relative ai nulla osta e ai trasferimenti degli alunni.
  • monitoraggio degli alunni stranieri con PDP presenti nell’istituto, suddividendoli per plesso e per classe.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.
  • collaborazione con i docenti per attuazione del protocollo di accoglienza alunni adottati;
  • collaborazione e coordinamento con docenti, genitori e esperti per il coordinamento dei progetti relativi alla diagnosi precoce DSA;
  • Predisposizione e adesione a progetti;
  • coordinamento progetti istruzione domiciliare e in ospedale.
  • Monitoraggio degli alunni con BES, DSA e adottati con PDP presenti nell’istituto, suddividendoli per plesso e per classe.
  • Consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche;
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

 

 

 

  • AREA 3 ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ: SQUARCIA STEFANIA

 

  • Funzioni:
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia;
  •  coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado;
  • coordinamento attività continuità (anche in riferimento agli alunni stranieri, DA, con BES, e DSA in collaborazione con le FS specifiche);
  • rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie formative;
  • organizzazione incontri con i genitori per la continuità;
  • preparazione e coordinamento di visite guidate e viaggi di istruzione;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

  • AREA 4 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI INFANZIA: PANCRAZI DILETTA
  • AREA 5 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIMARIA: MOSCA MADDALENA
  • AREA 6 ALUNNI DIVERSAMENTE SECODARIA DI I° GRADO: MAROZZINI DANIELA

 

  • FUNZIONI
  • coordinamento rapporti con famiglie, EELL, ASL, Associazioni, in collaborazione con la segreteria didattica cura delle convocazioni e della catalogazione dei verbali GLH, nonché inserimento nel fascicolo personale degli alunni;
  • partecipazione agli incontri del CTI;
  • coordinamento attività continuità in collaborazione con la FS per l’orientamento;
  • predisposizione e adesione a progetti;
  • collaborazione con gli uffici della segreteria didattica e con l’USP per le iscrizioni, la segnalazione dei nuovi casi, la comunicazione dell’organico di sostegno; coordinamento gruppo H;
  • collaborazione con i docenti di sostegno per la stesura del PEI;
  • identificazione di azioni di formazione;
  • monitoraggio degli alunni DA presenti nell’istituto, suddividendoli per plesso e per classe;
  • consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

 

  • AREA 7 RAV, PDM, INVALSI E BILANCIO SOCIALE : FILIPPONI GESUELA
  • Funzioni:
  • coordinamento dei referenti di ordine di scuola;
  • coordinamento e monitoraggio dell’Autoanalisi d’Istituto predisponendo questionari per docenti, personale ATA, genitori, alunni, esperti esterni;
  • referente progetto AUMIRE;
  • referente INVALSI e collaborazione con gli uffici della segreteria didattica per l’organizzazione e lo svolgimento delle prove;
  • diffusione risultati INVALSI in seno alla comunità scolastica;
  • elaborazione del RAV e del Piano di Miglioramento e bilancio sociale.
  • monitoraggio e valutazioni azioni progettuali inerenti al PTOF (progetti, corsi di recupero, corsi di potenziamento, pratica sportiva, ecc..) con la predisposizione e il monitoraggio di questionari somministrati, in collaborazione con la Funzione strumentale dell’area PTOF;
  • pubblicazioni su “Scuola in chiaro” in collaborazione con gli uffici di segreteria.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.

 

 

  • AREA 8 DOCENTI, FORMAZIONE E TIROCINIO: FRIZZO MAURIZIO
  • Funzioni:
  • elaborazione orario di lezione nei tre ordini di scuola in collaborazione con  i responsabili di plesso;
  • elaborazione schemi di verbale;
  • raccolta documentazione;
  • collaborazione con gli uffici della segreteria e con l’USP per la comunicazione dell’organico;
  •  Individuazione dei bisogni formativi dei docenti;
  • Consulenza alle famiglie e ai docenti nella gestione di situazioni problematiche;
  • Coordinamento e rapporti con le agenzie formative relative alle attività di formazione dei docenti;
  • Accoglienza docenti in ingresso e neo-assunti;
  • Coordinazione e accoglienza tirocinanti;
  • coordinamento con il DS delle iniziative per i docenti neo-assunti;
  • collaborazione con l’ufficio di segreteria per le pratiche relative all’adozione libri di testo.
  • Partecipazione alla elaborazioni degli avvisi pubblici e alla commissione giudicatrice relativa agli stessi per attività inerenti l’area.