Gli alunni della Secondaria al Festival Maredilibri

Domenica 16 giugno 2024 43 alunni di prima, seconda e terza e quattro insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado di Montegranaro hanno partecipato a MareDiLibri Festival dei ragazzi che leggono, che si svolge a Rimini ogni anno ed  è giunto alla  diciassettesima edizione. I ragazzi hanno preso parte ad eventi con scrittori, come Daniele Aristarco, Luisa Mattia,  Chiara Carminati, con l’economista Azzurra Rinaldi, e sono stati coinvolti in attività di laboratorio su libri e temi di attualità con Sara Plotegher, Manlio Castagna e Giacomo Mazzariol. Inoltre hanno conosciuto da vicino la storia e i monumenti della città di Rimini. Infine la giornata si è conclusa con la partecipazione alla fase finale del Premio Mare di Libri, vinto nella sezione narrativa da Nina LaCour con Stiamo bene così, ed. Il Castoro e, nella sezione graphic novel, da Hayao Miyazaki con Il viaggio di Shuna, ed. Bao Publishing. Incontrando gli scrittori i ragazzi hanno approfondito temi complessi come la storia del Novecento con la figura di Giacomo Matteotti, con le storie della Resistenza e del D-Day; altro tema “forte” è stato quello  dell’ecologia, con un laboratorio che proponeva  una convivenza più fruttuosa con gli alberi. Poi attraverso un gioco interattivo fondato sul debate, hanno conosciuto nuovi generi e testi. Chiara Carminati ha guidato i ragazzi in un excursus sulla poesia e sul tema della guerra. Gli alunni si sono lasciati trascinare nell’affascinante mondo della letteratura contemporanea per ragazzi scoprendo sempre di più che ci si può divertire leggendo.