I. C. Montegranaro, progetto Erasmus+ per una scuola sempre più internazionale

Si è conclusa con successo la visita di 12 studenti e tre insegnanti di Vila-Seca (Tarragona-Spagna) nel centro fermano, più precisamente presso la scuola secondaria veregrense, che ha funto da guida, tramite insegnanti e studenti, presso le bellezze della nostra regione

Il gruppo spagnolo ha beneficiato dei finanziamenti Erasmus+ ed ha scelto quindi il nostro Paese, la nostra regione ed il centro educativo veregrense come destinazione del progetto di mobilità, in virtù di una collaborazione già collaudata da anni con l’istituto scolastico di Montegranaro, attraverso i gemellaggi elettronici eTwinning Indire, svolti da sempre dalle insegnanti di lingue straniere. La progettazione comune ha rafforzato i legami fra le due scuole ed ha offerto a docenti e studenti l’occasione di condividere pratiche educative e conoscenze nuove. Accolti calorosamente dalla dirigente scolastica, la professoressa Chiara Cudini, il gruppo Erasmus ha visitato i siti culturali cittadini, guidati da studenti e insegnanti della scuola secondaria. In gruppi internazionali, secondo la metodologia Clil, sono stati svolti dei laboratori di musica, tecnologia, giardinaggio e decoupage nel segno dell’inclusione, essendo questo l’obiettivo che la delegazione spagnola si è prefissata di implementare attraverso la mobilità in Italia. A tal proposito, oltre alle visite culturali dei luoghi più significativi della nostra regione come Fermo, Ascoli ed Urbino, gli studenti Erasmus si sono recati presso la fattoria sociale Montepacini di Fermo e presso il ristorante La locanda dei Matteri, dove hanno intervistato la titolare Barbara Settembri ed il campione diversamente abile Alex Cesca, che vi lavora come cameriere. Sono state infine svolte attività presenziali dei due progetti eTwinning intrapresi dall’I. C. Montegranaro in collaborazione con la scuola di Vila-Seca: Copa Lingua e leAmoS, ed un’attività in verticale con la classe 3D della scuola primaria, che ha presentato il bellissimo Edugreen Ecogarden del plesso San Liborio. La coordinatrice del progetto e referente eTwinning dell’istituto scolastico di Montegranaro, professoressa Ilaria Calisti, sottolinea come la partecipazione entusiastica di genitori, alunni e colleghi alla realizzazione di laboratori, visite ed attività extrascolastiche del gruppo Erasmus+ spagnolo, attesta il valore di questi progetti innovativi e interculturali nel migliorare l’esperienza educativa degli studenti.