LE ESPERIENZE “GREEN” NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

NATALE 2019: iniziativa “Albero in festa

In occasione dell’allestimento dell’albero di Natale del Comune di Montegranaro, i nostri bambini dell’infanzia si sono impegnati a realizzare addobbi natalizi utilizzando bottiglie di plastica e altro materiale di riciclo.

22 Aprile 2021: GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

I bambini di 5 anni del plesso San Liborio in occasione della Giornata della Terra, nell’ambito dell’educazione civica e in difesa dell’ambiente, si sono muniti di sacchetti di diverso colore e insieme alle loro insegnanti, muniti di guanti e operando in sicurezza, hanno collaborato alla ricerca di rifiuti abbandonati intorno alla scuola. La nostra speranza è che questa iniziativa, possa guidare fin dall’infanzia verso le migliori pratiche per prendersi cura del mondo che ci circonda, sviluppare una coscienza ecologista, perché anche piccoli gesti possono fare la differenza. Di seguito, alcune immagini relative a questa giornata:

Maggio 2021: Progetto e Concorso CBM ITALIA ONLUS attività di riciclo

Quest’anno molte sezioni dell’infanzia hanno preso parte al progetto didattico “APRIAMO GLI OCCHI” di CBM Italia Onlus e alcune di esse anche al concorso indetto dalla stessa associazione. Lo scopo del progetto è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della vista e sulle condizioni di vita delle persone con disabilità visiva nei Paesi del Sud del Mondo. In tutte le sezioni l’esperienza è stata vissuta con emozione e interesse. La sezione 2 N di 5 anni del plesso dell’infanzia di San Liborio, è stata anche vincitrice del concorso nazionale realizzando un libro tattile costruito con materiali di riciclo, dopo aver svolto la raccolta differenziata durante la giornata della Terra (carta, plastica, alluminio, elementi della natura).

21 Novembre 2021 : Giornata Nazionale dell’albero

Grazie alla collaborazione del comune di Montegranaro si è svolta la cerimonia di piantumazione degli alberi nei giardini dei plessi delle scuole dell’infanzia  (Capoluogo, S. Liborio, S.Maria). Ecco alcune foto della cerimonia e dei lavoretti svolti nelle varie sezioni.  In questa occasione le scuole dell’infanzia hanno postato in un padlet intitolato “Arbor Day” un video celebrativo in occasione della festa dell’albero.