PROGETTI E-TWINNING A.S. 2021/2022

Quest’anno scolastico i progetti attivi nella scuola secondaria sono quattro:

1)REPORTEROS INTERNACIONALES: il progetto pluridisciplinare di spagnolo, italiano e arte e i nostri compagni di avventura sono ragazzi e ragazze di tre scuole europee:

• Lycée français Jacques Prévert della città di Saly, Senegal (partecipa come centro educativo della Francia)
  • FMV Özel Erenköy Işık Ortaokulu della località di Kadıköy, Turchia
  • Ceip Ventura Rodrèiguez, di Ciempozuelos (Madrid), Spagna

Per sapere di più, clicca sull’immagine:

Video finale del progetto.

2)EDIBLE WILD PLANTS (1^A Scuola Secondaria I grado – prof.sse Anna Biondi, Marta Cordone e Silvia Marilungo)

“Edible Wild Plants” è un progetto che ha accompagnato 7 scuole partner italiane e turche, 18 docenti e oltre 250 studenti lungo un percorso di apprendimento significativo e stimolante che si prefigge come obiettivo prioritario la riscoperta delle bellezze  naturali quali risorse di inestimabile valore da difendere dai rischi del cambiamento climatico mondiale in linea con l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030.  La conoscenza delle piante spontanee edibili e del loro impiego millenario in cucina ha stimolato nei ragazzi una profonda riflessione sulla necessità di preservare e tramandare questo prezioso patrimonio che ci lasciano in dono le generazioni precedenti alla nostra nonché sulla sostenibilità delle proprie scelte alimentari e di stile di vita.
Le attività e i risultati del nostro progetto sono stati raccolti in un padlet ed in un e-cookbook che condividiamo con grande piacere con tutti voi!

Padlet Edible Wild Plants

E-cookbook “Edible wild plants are in my kitchen

3)EXPLOR@DORES ON THE WEB: (scuola Secondaria, classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E) il progetto pluridisciplinare di arte, inglese, italiano, musica, spagnolo e tecnologia affronta temi come la cittadinanza digitale e il comportamento responsabile nella rete; il tema della privacy, la disinformazione e le fake news. In tal modo si approfondisce il tema eTwinning 2021 Media Literacy and Disinformation e si contribuisce allo studio dell’obiettivo 4.7, educazione di qualità. I nostri compagni di avventura sono ragazzi e ragazze di tre scuole europee:

• Agrupamento de Escolas Marquês de Marialva, Cantanhede, Cantanhede, Portogallo
  • FMV Özel Erenköy Işık Ortaokulu della località di Kadıköy, Turchia
  • Institut Vila-seca, Vila-Seca (Tarragona), Spagna
  • Erzincan Bilim ve Sanat Merkezi, Merkez, Turchia

Per sapere di più, clicca sull’immagine:

Le attività del nostro progetto sono state raccolte in un ebook collaborativo. Buona lettura!

Video finale del progetto:

4)COLLECT MOMENTS. Insegnante: Maria Daisy Rapanelli, classi coinvolte 2D-2E. È un progetto internazionale in lingua inglese di fotografia. Le foto scattate dagli studenti delle scuole partecipanti sono state utilizzate per i numerosi prodotti finali. Questo progetto non solo ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso le foto, i prodotti digitali e creazioni cartacee, ma, attraverso gli incontri online e scambi di lettere, ha anche permesso loro di entrare in contatto con coetanei stranieri ed allargare i loro orizzonti culturale.

Per sapere di più, clicca sull’immagine:
E-STORY  scritta dagli studenti delle scuole partner con la guida delle insegnanti
Mostra virtuale finale con i lavori dei ragazzi e le tappe del progetto
Cartoline di auguri di buone feste dei ragazzi delle classi 2E e 2D per i loro compagni delle scuole partner
Acrostic poem creato dai ragazzi della 2E in un meet online in orario scolastico con le scuole partner
Collect Moments newspaper giornalino condiviso
Mixed school teams activity
Poster creato in collaborazione tra gli studenti delle scuole partner durante un webinar
Poster creato dagli studenti in un webinar con le scuole partner con i commenti degli studenti sul progetto:

Video finale del progetto:

REFERENTE e-twinning: Prof.ssa Ilaria Calisti