Progetto etwinning leAMOs: one-pagers collaborativi

Gli alunni di 2D e 2E impegnati nel progetto eTwinning leAMOs (Italia, Spagna, Portogallo e Turchia) hanno realizzato in gruppi internazionali dei one-pagers sulle poesie presentate da ogni Paese partecipante. L’attività, mutuata dalle lezioni di lingua italiana, è ben nota ai nostri studenti. Realizzare un one pager significa racchiudere in un’unica pagina gli elementi più significativi della poesia: il titolo, l’autore, i personaggi, l’immagine simbolica, l’opinione personale, il tema della poesia, le parole chiave e la connessione tra i temi della poesia e la società attuale. I nostri studenti hanno presentato in spagnolo le poesie “Promemoria” e “Il cielo è di tutti” di Gianni Rodari, dopo averle studiate ed analizzate nelle ore di italiano. Poi, divisi in gruppi internazionali, hanno collaborato ai one pagers delle poesie turche, portoghesi e spagnole condivise e lette assieme ai partner europei.