UN MURALES PER LA SCUOLA “Van Gogh visto da Noi”

“MURALES. Van Gogh visto da Noi” è il titolo del progetto PON “Linguaggi di Inclusione” (PON/POC 0.1.1A-FDRPOC-MA-2022-21) realizzato dalle studentesse e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’I.C Montegranaro per l’a.s. 2022-2023 che è stato presentato, e allo stesso tempo inaugurato nella sua fattispecie materiale, sabato 17 febbraio 2024 presso la Scuola Primaria di San Liborio.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Chiara Cudini, del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, di soggetti che collaborano con l’I.C. per favorire l’inclusione: Novella Bracalente per l’associazione Granarium, il maestro Fausto Pende e il prof. Federico del Bianco che è stato D.S. della scuola, ma soprattutto degli allievi/e che hanno partecipato all’attività laboratoriale, la platea ha espresso la propria commozione e gratificazione nell’assistere a questo momento celebrativo tanto emozionante quanto inclusivo. Dalle parole dello stesso Dirigente Scolastico: “il mio primo ringraziamento va a voi”, riferendosi agli studenti tutti, si evince come questi ultimi siano stati i veri protagonisti del progetto, un lavoro svolto “da Noi”, per l’appunto, che sente la necessità di includere un “per tutti Noi”, un vero atto di crescita e conoscenza di sé che ha avuto luogo in quel grande palcoscenico che è la Scuola stessa, dove è facile credere che l’insegnamento e l’apprendimento agiscano all’unisono.
Il progetto educativo, difatti, ha rivolto l’attenzione, oltre che al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti partecipanti, ai temi della socialità e dell’accoglienza, che hanno fatto dell’inclusione sociale il proprio manifesto.
Con il coordinamento dei Proff. Claudio Verducci e Alessandro Cappella, rispettivamente docenti di Arte e Immagine e Tecnologia, gli aspiranti artisti hanno potuto riflettere ed empatizzare non solo rispetto all’arte di Van Gogh, ma anche e soprattutto rispetto a tematiche come l’amicizia, la cittadinanza attiva, la solidarietà, la conoscenza del proprio territorio e l’importanza del fatto che la cultura debba essere “di tutti e per tutti”.
Rendendo omaggio infatti alla propria città, attraverso riferimenti urbani e storico-artistici del luogo, le studentesse e gli studenti partecipanti hanno dato vita attraverso i loro sguardi e la loro arte ad un vero progetto di collaborazione e formazione che ha portato alla realizzazione di magnifici murales eseguiti con grande abilità tecnica ed entusiasmo.
L’inaugurazione di tali opere ha permesso altresì, alle studentesse e agli studenti coinvolti, di presentare queste ultime per mezzo delle loro voci, spiegando l’interpretazione e i messaggi visivi di cui i murales sono testimonianza e l’importanza delle didascalie tradotte nel linguaggio braille.
Da questo momento in poi l’I.C Montegranaro e la cittadinanza tutta godranno della bellezza artistica di questi Murales, ma soprattutto potranno godere della loro testimonianza materiale avente valore di grande civiltà, così come possa definirsi ogni “bene culturale”, in questo caso anche accessibile e fruibile a disabilità visive, perciò emblema, ancora una volta, dell’inclusione.